La tutela dei beni culturali nei conflitti armati, 70 anni della convenzione dell’Aia del 1954
Il tema della tutela del patrimonio culturale in occasione dei conflitti bellici è purtroppo di stretta attualità.
Si stima che nel conflitto Russo-Ucraino, al settembre di quest’anno, 438 siti siano stati danneggiati (di cui 142 religiosi, 215 beni immobili di interesse storico/culturale, 32 musei, 32 monumenti, 16 librerie e 1 archivio – dati Unesco).
Altri fragili patrimoni artistici, come ad esempio quello Armeno, sono in pericolo, se non già irrimediabilmente distrutti o appropriati.
La Corte Penale Internazionale considera un “crimine di guerra” dirigere intenzionalmente attacchi contro il patrimonio culturale, ma ad oggi pochi casi sono stati istruiti con successo, si pensi alla guerra in ex Jugoslavia, o al caso Al Mahdi (2016).
Cosa si può fare in concreto per proteggere il patrimonio culturale dalla distruzione della guerra?
Ne abbiamo discusso con Elena Franchi, professoressa ordinaria all’Università di Trento, e Teresa Beracci, sociologa e articolista, domenica 24 novembre 2024 alla RSI 2, alla trasmissione Voci Dipinte, condotta da Cristiana Coletti.
Ne riparleremo il prossimo 30 novembre 2024 nel corso del pomeriggio di studi da me moderato che si terrà alla Biblioteca Cantonale di Bellinzona: “La tutela dei beni culturali nei conflitti armati, i 70 anni della “Convenzione dell’Aia” del 1954, in collaborazione con Asasi, con la partecipazione di Katja Bigger, Collaboratrice scientifica presso l’Ufficio dei beni culturali di Bellinzona, Béatrice Blandin, Conservatrice della sezione di Archeologia del Musée d’art et d’histoire di Ginevra e Aldo Ferrari, Professore di lingua e letteratura armena presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia.
Potete ascoltare la puntata andata in onda il 24 novembre 2024 al link:
Archivi d’artista e autenticazioni: il caso Albers
Archivi d’artista e autenticazioni: il caso Albers. Giugno 2024.
Caso Josef Albers – è stata annullata la sentenza della Corte di Appello di Milano che aveva affermato l’argomento del potenziale conflitto d’interessi della Fondazione
Leggi l’articolo di Dario Jucker pubblicato nel numero 45, giugno 2024 de IL GIORNALE DELL’ARTE
Un Rousseau conteso al Kunstmuseum di Basilea
Ascolta il contributo di Dario Jucker nella trasmissione radiofonica Alphaville di Rete Due della RSI del 19.01.2024: clicca qui.
L’eredità degli artisti: gli archivi e la loro gestione
L’eredità degli artisti: gli archivi e la loro gestione. Novembre 2023.
Sabato 25 novembre 2023, presso l’Archivio di Stato del Cantone Ticino e con la collaborazione di AsaSI (Associazione storici dell’arte della Svizzera italiana), si é tenuto il suddetto incontro al quale hanno partecipato Michael Schmid responsabile dell’archivio svizzero d’arte dell’istituto svizzero di studi d’arte (SIK-ISEA) di Zurigo, la Prof. Avv. Alessandra Donati, Filippo Tibertelli de Pisis, Carlo Agliati e l’avv. Dario Jucker.
L’avv. Dario Jucker partecipa alla trasmissione radiofonica “Alphaville”, rete Due, condotta da Mattia Pelli sui “Reperti rubati nei musei”.
Il tema dell’individuazione e del rimpatrio di reperti archeologici e opere d’arte antiche, che sono arrivati nelle collezioni di gallerie, musei e privati dopo essere stati dissotterrati o trafugati illegalmente nei paesi d’origine, investe anche i grandi musei.
Ascolta il podcast
Conflitti d’interessi? Nossignore! Ottobre 2022
Conflitti d’interessi? Nossignore! Ottobre 2022
Gli archivi e le fondazioni d’artista sono fondamentali per verificare l’autenticità.
Ma nel caso di contestuale proprietà di opere sono stati insinuati dubbi che ledono la fiducia del mercato.
Dario Jucker scrive su questo interessante argomento.
Leggi l’articolo apparso nel numero 432 de IL GIORNALE DELL’ARTE
Ecco come finiscono le contraffazioni (quando la vicenda termina positivamente…)
Il Comando dei Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale l’11 ottobre ha distrutto due falsi “Homage to the Square” venduti ad ignari acquirenti come opere autentiche di Josef Albers.
In esecuzione della sentenza emessa il 14.12.2017 dal Tribunale di Milano Sez X Penale e delle successive ordinanze della medesima sezione del 21.12.2017 e 15.04.22 nell’ambito del procedimento penale RG Trib 4727/17 – 40235/13 RGNR Mod. 21.
Il Direttore della Josef & Anni Albers Foundation, Nicholas Fox Weber, era presente alla cerimonia.
La tutela dell’eredità di Josef Albers
La tutela dell’eredità di Josef Albers. Maggio 2022
In occasione del 50esimo anniversario della Josef & Anni Albers Foundation, l’ente ha curato un libro dal titolo “You can go anywhere”. Sono onorato di essere parte del progetto di protezione dell’eredità di Josef Albers e di lavorare in qualità di legale che tutela l’autenticità delle opere dell’artista.
L’avv. Jucker partecipa alla trasmissione radiofonica “Moby Dick”, rete Due, condotta da Mattia Pelli sul sistema dell’arte nell’epoca della finanziarizzazione.
La Fondazione Albers allerta il mercato dopo la scoperta di alcuni falsi della serie “Omaggio al quadrato”
Il Financial Times e Artnet pubblicano un articolo relativo ad una contraffazione di un Omaggio al quadrato di Albers.
Il pubblico pensa che sia facile falsificare un Omaggio al quadrato di Albers, ma non lo è.
Vai all’articolo del Financial Times / Guarda il link dell’articolo di Artnet
E’ fresco di stampa il libro “Le buone pratiche del collezionismo” curato da Dario Jucker.
Sono lieto di annunciare l’uscita del secondo volume della collana di Diritto Comparato dell’Arte, intitolata “Le buone pratiche del Collezionismo”, curato da Dario Jucker e edito da Edizioni Scientifiche Italiane.
Collezionare opere d’arte è una passione, ma – nel contesto contemporaneo, dati i valori economici in gioco – comporta una responsabilità e alcuni rischi.
Le buone pratiche del collezionismo sono un insieme di norme, giurisprudenza, strumenti di soft law e consuetudini che si stanno gradualmente affermando nel mondo dell’arte e che sono di primaria importanza per costruire una collezione d’arte non solo con l’istinto, ma nel rispetto di regole che garantiscono una maggiore certezza nell’acquisto.
Questo libro, secondo volume della collana Diritto Comparato dell’Arte, raccoglie i preziosi contributi di diversi esperti del settore, ed è rivolto non solo agli specialisti, ma anche a quei collezionisti e operatori del mercato che desiderano approcciare o approfondire alcuni complessi temi di diritto dell’arte, quali l’esportazione, il titolo d’acquisto, l’archiviazione, la fiscalità e la circolazione, per potere navigare con minore incertezza nel “vasto mare” del mercato dell’arte.
L’azione della Svizzera per combattere il traffico illecito di opere d’arte, intervista dell’Avv. Jucker a Swissinfo.
Cosa sta facendo la Svizzera per combattere il traffico illecito di opere d’arte e come agiscono i gruppi criminali organizzati nel commercio di opere d’arte rubata?
Dario Jucker è intervistato dalla televisione svizzera Swissinfo.ch sull’arte rubata, il mercato nero e la restituzione dei beni culturali.
Il Rapporto sulla cultura in Cantone Ticino – Il Giornale dell’Arte, scritto dall’Avv. Jucker.
Sul Giornale dell’arte è pubblicato il rapporto 2020 sulla cultura in Cantone Ticino, scritto da Dario Jucker.
La Fondazione Albers difende l’autenticità e l’eredità delle opere di Josef Albers: un’altra sentenza di condanna per ricettazione di opere dell’artista.
Un altro caso di contraffazione e ricettazione di opere dell’artista Josef Albers: la Fondazione Albers, assistita dall’Avv. Jucker, ottiene presso il Tribunale di Milano una sentenza di condanna alla reclusione di 1 anno e 8 mesi, oltre al risarcimento dei danni.
Entrata in vigore della nuova legge sul diritto d’autore: una riforma radicale per la protezione delle fotografie (anche non creative)
Entra in vigore la nuova legge sul diritto d’autore in Svizzera. L’Avv. Jucker pubblica un articolo sul bollettino dell’Archivio svizzero di letteratura, rivista Passim.
L’editore Dali Universe ottiene la registrazione del marchio “la firma di Salvador Dali” in Svizzera.
Il Tribunale Amministrativo Federale ha respinto la domanda di opposizione della Fondazione Gala Salvador Dalì contro la domanda di registrazione in Svizzera del marchio “la firma di Salvador Dalì” di titolarità di un editore di sculture dell’autore surrealista, assistito dall’Avv. Jucker.
WEBINAR 22.01.2021 ore 17:30-18:30 – LE BUONE PRATICHE DEL COLLEZIONISMO a cura di D. Jucker –
Con piacere vi informiamo che il prossimo 22 gennaio si terrà un webinar per la presentazione del volume “Le buone pratiche del collezionismo”.
La partecipazione è libera (non è necessaria alcuna preventiva iscrizione) e potrete accedere tramite il seguente link:
Entra nella riunione in Zoom
ID riunione: 258 756 0948 Passcode: esi2021
La contraffazione delle opere d’arte in un Art Market Management Master all’IULM di Milano
L’avv. Jucker tiene una lezione sulla contraffazione di opere d’arte all’IULM di Milano
IL RITRATTO D’ISABELLA D’ESTE RESTA IN SVIZZERA DECISIONE DEL TRIBUNALE FEDERALE
I giudici del Tribunale federale hanno negato la confisca e la consegna alle autorità italiane del dipinto attribuito a Leonardo e custodito a Lugano.
L’Italia resta a bocca asciutta. Il Tribunale federale ha infatti deciso che il Ritratto di Isabella d’Este attribuito a Leonardo da Vinci resterà in Svizzera. Con una decisione del 13 maggio scorso, i giudici del TF hanno dato ragione alla proprietaria del quadro, negando la confisca e la consegna alle autorità italiane e ribaltando le decisioni del Ministero pubblico ticinese e del Tribunale penale federale.
Le due istanze, ricordiamo, si erano espresse dopo che la proprietaria del quadro era stata condannata in via definitiva un anno e due mesi di carcere per «trasferimento illecito di opere d’arte avvenuto senza la licenza d’esportazione». Questa fattispecie, però, «non esiste nel diritto svizzero» e per questa ragione – si legge nella sentenza – viene a mancare la condizione della «doppia punibilità».
Pertanto, il TF ha stabilito che la rogatoria non può essere accolta e alla domanda di confisca non può essere dato seguito.
Restituzione di beni culturali all’Africa – La proposta Macron
La proposta di Macron di restituire all’Africa i beni sottratti durante il colonialismo: ne abbiamo parlato alla radio in Arte Contesa, una puntata di “Voci dipinte” andata in onda domenica 14 aprile su RSI.
Ascolta la trasmissione e alla pagina PODCAST RSI di Voci dipinte.
La Direttiva Europea 2019/790 sul diritto d’autore
Il Parlamento europeo approva la direttiva 2019/70 sul diritto (digitale) d’autore.
L’avv. Jucker ha parlato delle principali novità in un’intervista a RSI
La circolazione internazionale delle opere d’arte – Convegno di apertura dell’Anno Giudiziario
Al convegno di apertura dell’Anno Giudiziario al Palazzo Reale di Milano, l’Avv. Jucker interviene con una relazione sulla circolazione delle opere tra Svizzera e Italia
La fotografia e il diritto – Un convegno al Palazzo di Giustizia di Milano
Fotografare le opere d’arte e i beni culturali: quale libertà? L’avv. Jucker espone in un convegno a Palazzo di Giustizia di Milano la disciplina delle fotografie delle opere d’arte e la recente riforma di liberalizzazione alla riproduzione dei beni culturali per scopi non di lucro.
I nuovi accordi Prolitteris – Associazione Musei Svizzeri
In un convegno al Museo d’arte della Svizzera Italiana l’Avv. Jucker presenta i nuovi contratti tra Prolitteris e l’Associazione dei Musei Svizzeri sulla riproduzione delle opere nelle collezioni pubbliche.
Convegno al LAC di Lugano – Il mondo dell’arte nel Wealth Management
L’Avv. Jucker interviene al convegno organizzato dal Centro Studi Bancari presso il LAC di Lugano- Il mondo dell’arte nel Wealth Management.
Lo squalo da 12 milioni di dollari. La bizzarra e sorprendente economia dell’arte contemporanea di Donald Thompson.
L’avv. Jucker interviene all’incontro di Donald Thompson a Lugano sull’economia dell’arte contemporanea.
La collezione Gurlitt
Altra sentenza di condanna al tribunale di Milano per un contraffattore di omaggi al quadrato di Josef Albers.
Ancora Josef Albers e la tutela della sua opera: l’Avv. Jucker ottiene per la Fondazione Josef & Anni Albers una sentenza di condanna per contraffazione di un imputato dedito al commercio delle false opere d’arte “Homage to the Square 1970“ e “Study for the Homage to the square R2EB2 1968” e il risarcimento dei danni alla parte civile.
Convegno OATI 9 giugno 2017 Palazzo dei Congressi Lugano “Tra collezionismo e mercato, le regole del mondo dell’arte”.
A Lugano, in un convegno curato dall’Avv. Jucker, si parla di diverse tematiche afferenti al diritto dell’arte, dalle autentiche, alla gestione degli archivi, alla riforma introdotta in Italia.
L’avv. Jucker intervistato dalla Rete Due RSI sul Global Art Gallery Report 2016.
L’avv. Jucker intervistato dalla Rete Due RSI in Attualità Culturale sul Global Art Gallery Report 2016, lunedì 8 maggio 2017.
L’avvocato Jucker assiste un mercante di Lugano nell’acquisto della scultura Ecce Puer, esemplare unico di Medardo Rosso.
L’avv. Jucker ha assistito un gallerista di Lugano nell’operazione di acquisto da una collezione privata italiana della scultura Ecce Puer (bronzo, esemplare unico) di Medardo Rosso.
L’avvocato Jucker intervistato dalla Rete Due RSI sul plagio nel diritto d’autore.
L’avvocato Jucker intervistato dalla Rete Due RSI in “Attualità Culturale” sul concetto di plagio in ambito scientifico secondo la Legge Federale sul diritto d’autore, martedì 30 agosto 2016, edizione delle 17.40
La riforma del Codice dei Beni Culturali
L’avvocato Jucker pubblica un contributo sulla proposta di riforma del Codice dei Beni Culturali su Art Law Magazine, Fondazione per il diritto dell’arte, # 03.
Contraffazioni di opere di Josef Albers: sentenza di condanna al Tribunale di Brescia
L’avvocato Dario Jucker, assiste la Josef & Anni Albers Foundation ottenendo una sentenza di condanna a 1 anno e 2 mesi di reclusione presso il Tribunale di Brescia per la contraffazione di alcuni dipinti dell’artista Josef Albers.
La collezione Giacomo e Ida Jucker con i capolavori della pittura dell’800 torna a Milano, al museo Poldi Pezzoli
Si inaugura al Poldi Pezzoli una mostra che ricostruisce la storia della Collezione Giacomo e Ida Jucker.